Siochain - Eire Nua

Canzoni e musica di Irlanda e Scozia dalla tradizione ad oggi

(febbraio 1986 - novembre 1999)

Il gruppo nasce nel 1986 dall'incontro tra musicisti italiani ed irlandesi in occasione del festeggiamento del Carnevale organizzato dalla comunità irlandese di Torino.
Da questa session si costituisce un sestetto che per anni suona l'aspetto più gioioso della musica celtica tradizionale, quello delle danze scatenate, delle arie trasognate e delle canzoni ora goliardiche, ora impegnate. Questo primo gruppo includeva anche Francesco Colucci (violino e mandolino) ed Andrea Morandini (whistles e uilleann-pipes).
Testimonianze di quegli anni sono le due incisioni "Eire Nua" e "2nd", nonché le innumerevoli esibizioni nei pubs e nelle piazze del nord-Italia.

Eire Nua - 1997

Nel 1996 avviene la svolta: il gruppo si riduce a quartetto, i testi impegnati diventano preponderanti, la musica si fa più raffinata e si mette al servizio della canzone. Viene così registrato "Siochain"; lo spettacolo dai pubs si sposta nei clubs e nei teatri, e il concerto viene inserito nelle manifestazioni culturali anche di indirizzo classico.

Siochain: il titolo del CD è in lingua gaelica e significa PACE.
Il messaggio di pace per l'Irlanda del 2000 passa attraverso testi di guerra, emigrazione, amore e speranza. La lingua utilizzata è il gaelico, come l'inglese o lo scozzese.
I diciotto brani del CD comprendono, in ogni modo, anche composizioni strumentali.

Nel 1997 l'inserimento del pianoforte rende il suono complessivo del gruppo più contemporaneo. Il repertorio si apre a brani strumentali più elaborati e i testi tradizionali vengono affiancati da quelli d'autore, comprese le nostre composizioni.

Alla fine del 1999, dopo quasi quattordici anni di attività più o meno intensa, subentra una pausa di riflessione che porta alla nuova formazione nata all'inizio del 2007.

L'ultima formazione in concerto al Festival Celtique di Aosta (agosto 1998):

Eire Nua in concert - 1998

Maria Luisa Martina: pianoforte Marco Giaccaria: flauti, violino Ciaran Ward: canto Marco Picca: chitarra Joe Quinn: bodhran